logo-appaltitalia_250  

Profilo Aziendale

    Origini ed Ambito di Competenza

     

    L’impresa APPALTITALIA S.r.l., è un’azienda di costruzioni Generali che opera prevalentemente nell’ambito dei lavori pubblici dal 1963. Ha aumentato  le proprie competenze tecniche e capacità produttive a partire dall’esperienza del sisma del Dicembre 1990 che colpì la  Val di Noto mediante interventi inerenti la messa in sicurezza di edifici di interesse storico artistico e relativi  consolidamenti strutturali effettuati nell’Antico Carcere Borbonico e l’Ospizio Comunale “Paolo Maltese” in Noto, nella Basilica San Nicolò di Bari in Palazzolo Acreide e nella Chiesa di Sant’Anna in Vizzini.

    Nell’ambito del consolidamento e restauro conservativo ha operato con interventi effettuati nel Monastero di Sant’Anna in Piazza Armerina (EN), nell’Edificio Mandamentale di Porto Azzurro (LI)
    all’interno della Fortezza Spagnola, Palazzo Piacentini in Messina, nel Castello di Brucoli  fraz. di Augusta (SR) , nel Seminario Vescovile di Piazza Armerina (EN), nella Chiesa SS. Annunziata di impresa-edile-colella10639_416Arienzo (CE), nell’edificio Borbonico del carcere dell’Ucciardone a Palermo, nel museo Torre dell’Aquila di Siracusa.

    Opera nel settore dell’edilizia speciale -demaniale, ospedaliera e penitenziaria- ed ha raggiunto un buon livello di efficienza in ordine ai tempi di consegna anticipati e qualità riferita alla tecnologia volta ai controlli ed all’efficienza per garantire la sicurezza degli edifici e per una razionale gestione funzionale del personale operativo in servizio.

    L’impresa  opera nell’ambito dei sistemi di sicurezza di opere ritenute segretate, mediante l’Abilitazione Preventiva (A.P.) rilasciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Autorità Nazionale per la Sicurezza e mediante il possesso del NOS (nulla Osta di Sicurezza) sino a livello RISERVATISSIMO nell’ambito NATO,

    Inoltre, la stessa è specializzata nel settore dell’impianti di depurazione, e realizzazione di condotte interrate maturate nel contesto di lavori generali nell’ambito delle reti cittadine ed extra urbane.

    Disponibilità Tecnica Operativa

    L’azienda dispone di uno staff tecnico che si adopera nell’ambito di realizzazioni tecnologicamente avanzate, con l’ausilio di mezzi e maestranze, che l’impresa possiede ed in mancanza vengono integrati presso le circoscrizioni regionali locali, parimenti forniti da operatori che rispettano l’ambito del sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008, gestione ambientale EN ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 gestione della sicurezza  nei luoghi di lavoro. Il coordinamento formato da un’ adeguato numero di Tecnici ingegneri strutturisti e geotecnici, architetti e geologi, da geometri, periti, consente di migliore esecutivamente la progettazione e la relativa esecuzione, anche mediante rivisitazione della commessa. Quanto sopra al fine di raggiungere con celerità degli obbiettivi programmati richiesti dagli Enti Committenti.L’impresa dispone di base, oltre agli uffici della sede, anche delle unità Locali. Possiede in pianta stabile depositi  con parco mezzi, tra cui gru a torre, escavatori, pale gommate e cingolate, automezzi, gru su autocarro, mezzi di sollevamento in genere, nonché di attrezzatura specialistica di vario tipo, ponteggi e strumenti per la misurazione e livellazione. Inoltre, opera con uffici periferici di zona in coordinamento con la sede centrale.